Biobanche

  • Le Biobanche sono unità di servizio senza scopo di lucro, finalizzate alla raccolta, all’elaborazione, alla conservazione ed alla distribuzione di campioni biologici umani e di dati ad essi collegati, utili per ricerca e diagnosi.
  • Sono dunque una fonte preziosa di informazioni per la cura, la prevenzione e la diagnosi precoce e rappresentano lo strumento indispensabile per favorire la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie, per la comprensione delle modificazioni che avvengono nelle malattie.

Oggi il settore del “biobanking” è disciplinato dalla norma UNI ISO 20387:2019 che, integrata con le prescrizioni del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”), indica le modalità che devono essere seguite nelle diverse fasi di acquisizione e conservazione, unitamente alle attività relative a raccolta, preparazione, preservazione, prova, analisi e distribuzione, dei campioni e delle informazioni associate.

  • In questo portale sono state raccolte le Biobanche dei Partner sulle patologie del sistema nervoso centrale e vascolare, per realizzare un network che consenta l’integrazione dei dati e lo scambio delle informazioni.
  • Per consultare le Biobanche che hanno aderito al progetto clicca il nome nel seguente elenco:

Vai alla barra degli strumenti